ECOGRAFIA MAMMARIA

L'esame delle mammelle con ultrasuoni

L’ecografia può essere eseguita in tutte le età ed è ripetibile senza vincoli temporali.

Nelle prepuberi per la valutazione del grado di estrogenazione del tessuto mammario e quindi della sua presenza in forma di abbozzo nei suoi vari gradi di sviluppo fino alla ghiandola matura.

Nel nostro centro è attiva l’avanzata metodica di ecografia a scansione automatica tridimensionale (Automatic Breast Volumetric Ultrasound System) oltre alle apparecchiature a scansione manuale.

Nella donna l’esame ha caratteristiche di alta sensibilità e specificità (85%) poiché ha le seguenti caratteristiche:

  • capacità di distinguere la componente solida o liquida o mista delle lesioni
  • possibilità di individuare lesioni invasive che in fase precoce identificate più facilmente: forma e contorni sono meglio percepiti, così come l’ampiezza e la struttura delle distorsioni ghiandolari
  • scansione ottimale soprattutto della mammella densa (di tipo giovanile) ma anche della mammella adiposa, arrivando ad individuare lesioni di dimensioni millimetriche con maggiore precisione
  • ottimo bilancio di estensione della malattia (multifocalità nell’ambito del quadrante di insorgenza, multicentricità con il coinvolgimento di più quadranti, bilateralità, coinvolgimento linfoghiandolare)
  • guida per la biopsia delle lesioni sospette

 

L’ecografia ABVS

Questa evoluzione del tradizionale ecografo consente di effettuare lo studio ecografico tridimensionale dell’intero volume del seno, con un conseguente aumento della sicurezza diagnostica. Impiega gli ultrasuoni, quindi è sicura come l’ecografia tradizionale e può essere effettuata – unica tra gli esami per la prevenzione del tumore al seno – anche durante la gravidanza.

 

Benefici dell’ecografia automatica a immagini tridimensionali

L’ecografia a immagine tridimensionale con scansione automatica, affiancata alla mammografia, costituisce uno strumento utilissimo per prevenire e diagnosticare precocemente le patologie oncologiche del seno come l’ecografia manuale. L’ecografo in questione, rispetto all’ecografia manuale, produce una vista coronale assiale e sagittale in contemporanea della mammella, ovvero un’indagine ecografica completa e bilaterale del seno.

I vantaggi sono i seguenti:

  • risultati affidabili e riproducibili potendo confrontare gli esami nel tempo
  • studio delle lesioni sensibilmente più accurato nello spazio
  • può essere effettuato in gravidanza senza rischi
  • seduta di breve durata (10 minuti circa)
  • l’esame è indolore

 

Indicazioni per l’ecografia mammaria

Esame delle mammelle in qualsiasi età, in donne asintomatiche o sintomatiche, nell’ambito di un programma di screening personalizzato.