STUDIO P.I.N.K.

Aiutaci a migliorare la diagnosi sul tumore al seno

COS’È STUDIO P.I.N.K.

Una rassicurante certezza: la diagnosi precoce allunga la vita.

Ormai è un dato di fatto: la prevenzione è la migliore alleata contro qualsiasi patologia, compresi i tumori. Nel caso del tumore al seno, l’autopalpazione, la visita periodica dal senologo, e le tecniche di diagnosi per immagini sempre più evolute, consentono di scoprire una eventuale malattia in fase precoce e aumentare la sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi anche fino al 90%.

Oggi si può fare ancora di più: per questo è nato lo Studio P.I.N.K.

Come già accade nelle terapie, l’obiettivo della scienza oggi è la personalizzazione, anche nella diagnosi.

Per questo è nato lo Studio P.I.N.K (Prevention, Imaging, Network and Knowledge), un importante progetto di ricerca nazionale che ha l’obiettivo di capire quale tecnica di diagnosi per immagini, tra mammografia, ecografia e tomosintesi, (o quale combinazione di tecniche), può essere più adatta a ognidonna per scoprire prima la presenza di un eventuale tumore.

PARTECIPA

Studio P.I.N.K può cambiare la vita di moltissime donne.

Per essere valido, lo Studio P.I.N.K necessita l’adesione di 50.000 donne di almeno 40 anni di età che, dopo l’esame di diagnosi per immagini (mammografia, ecografia, tomosintesi), acconsentano all’utilizzo dei dati clinici da parte dei ricercatori che lavorano allo studio.

Per questo è fondamentale l’aiuto volontario di tante donne. Come te.

Partecipa anche tu!

Basta lasciare i tuoi dati clinici dopo l’esame diagnostico.

Se accetti, dovrai solo compilare il modulo di consenso che ti fornisce il personale del centro in occasione del tuo esame. Tutto qui.

I tuoi dati, insieme a tutte le informazioni raccolte, faranno progredire la conoscenza scientifica e aiuteranno altre donne a prevenire l’insorgenza del tumore al seno.

Ricorda che nessun altro potrà accedere ai tuoi dati personali, che saranno sempre usati nel rispetto della tua privacy e in modo anonimo.